1

Il Fondo Emergenza Imprese Sicilia è frutto dell’iniziativa congiunta tra la Regione Siciliana e la Banca Europea degli Investimenti (BEI) rivolta a sostenere la ripresa economica regionale a seguito dell’emergenza Covid-19.

Immagine uomo su scala

L'obiettivo del Fondo

Il Fondo vuole contribuire a migliorare la struttura finanziaria delle PMI che hanno sede in Sicilia e hanno subìto gli effetti negativi della crisi sanitaria favorendo l’accesso al credito di lungo periodo a condizioni favorevoli*.

L’obiettivo è rispondere ai fabbisogni di capitale circolante, dare accesso a risorse per gli investimenti e rifinanziare le esposizioni esistenti.

*I prestiti potranno essere concessi ove applicabile anche nei limiti e termini del Temporary Framework “Quadro Temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’ambito dell’emergenza Covid-19” con riferimento alla sez. 3.1.

A chi è rivolto?

Il Fondo è rivolto alle PMI con sede legale o operativa in Sicilia che a fine 2020 hanno registrato una riduzione del fatturato di almeno il 30% e hanno bisogno di risorse finanziarie per sostenere la ripresa e rafforzare la produttività.

immagine durata del prestito

Qual è l’ammontare e la durata del prestito?

Il Fondo potrà concedere finanziamenti di importo compreso tra 500 mila euro e 5 milioni per singola impresa, sia per esigenze generali di liquidità (circolante e rifinanziamento di esposizioni esistenti sino all’80%) che per investimenti strumentali.

  • I finanziamenti a servizio delle esigenze della liquidità generale potranno avere durata fino a 15 anni.
  • I finanziamenti per investimenti avranno durata fino a 20 anni.

La durata comprende un periodo di preammortamento di 24 mesi.

Qual è il tasso applicato?

  • Tasso zero fino ad Euro 2,3 milioni per i prestiti che rientrano nei limiti e soglie di applicazione del Temporary Framework con riferimento alla sez. 3.1

  • Tasso fisso minimo di mercato ai sensi della Comunicazione 2008/C/14/02 per la quota di finanziamento eccedente Euro 2,3 milioni e sino ad Euro 5,0 milioni. Nel caso il Quadro Temporaneo non trovi applicazione il Tasso Fisso minimo si applicherà a partire da 500 mila Euro.

Ci sono garanzie?

Il richiedente potrà indicare nella domanda di finanziamento le garanzie che intende offrire e che l’Istituto si riserva di integrare in sede di offerta finanziaria a seconda delle caratteristiche dell’operazione.

Come posso accedere ai fondi?

Il termine per la presentazione delle domande di finanziamento è scaduto.

Mattonella blu
stemma Sicilia

Il Gruppo Iccrea per la
gestione del Fondo
Emergenza Imprese Sicilia

Iccrea Banca in qualità di Capogruppo del Gruppo Bancario
Cooperativo Iccrea
è stata selezionata dalla BEI per la gestione
dell’intera dotazione del FEIS proveniente per il 50% da risorse del POR
FESR 2014-2020 ASSE III Azione 3.6.2 e per la rimanente quota dal
bilancio regionale.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale di Iccrea Banca S.p.A., intermediario finanziario incaricato selezionato dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) per l’attuazione dello strumento finanziario per la concessione di finanziamenti mediante il Fondo Emergenza Imprese Sicilia (FEIS) nell’ambito del POR FESR 2014-2020 Sicilia Azione 3.6.2
Torna alla home