News

News

 
18/02/2022
Iccrea Banca, BEI e Regione Siciliana avviano dal 1° marzo il Fondo Emergenza Imprese Sicilia.

Un plafond, da 50 milioni di euro

Iccrea Banca e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) hanno siglato un accordo per la gestione di un plafond di 50 milioni di euro da destinare alle piccole e medie imprese, operative in Sicilia, che sono state più colpite dall’emergenza sanitaria.

La Vice Presidente della BEI, Gelsomina Vigliotti, commenta: “La crisi economica generata dalla pandemia ha colpito particolarmente i settori strettamente collegati al turismo, alla produzione artigianale e al commercio. Grazie allo strumento messo a punto dalla Regione Siciliana e dalla BEI insieme con il Gruppo BCC Iccrea continuiamo a sostenere le PMI Siciliane anche in questi settori, promuovendo cosi la coesione economica, sociale e territoriale, una delle priorità chiave della Banca dell’UE. Negli ultimi cinque anni, la BEI ha finanziato progetti a sostegno della coesione per quasi 91 miliardi di euro in tutta Europa.”

Per il Vicepresidente ed assessore all’economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao  “la misura finanziaria giunge nel momento nel quale le imprese, colpite dagli effetti economici della pandemia, se da un lato debbono ancora far fronte alla crisi, dall’altro debbono preparare la ripresa attraverso investimenti  e strumenti di modernizzazione che ne rafforzino la competitività. Il Governo Musumeci ha puntato sulla collaborazione con BEI e con il sistema delle banche dì credito coooperativo di Iccrea proprio per valorizzare al meglio le risorse finanziarie disponibili e sostenere la crescita economica”.

Carlo Napoleoni, responsabile Divisione Impresa di Iccrea Banca, conclude: “Grazie a questa iniziativa il Gruppo BCC Iccrea, con le sue Banche di Credito Cooperativo in Sicilia, è pronto a dare un importante contributo a sostegno del tessuto economico locale, confermando la forte attenzione alle esigenze delle proprie comunità. Inoltre, rinnoviamo il ruolo del Gruppo a supporto delle politiche europee di coesione territoriale, insieme alle istituzioni pubbliche e gli organismi sovranazionali, nell’obiettivo congiunto di rafforzare competitività e sviluppo per le imprese e per i territori”.

Scarica il comunicato completo

Torna alla home